Serata conclusiva dell’Anno Accademico in Biblioteca Berselli a Campogalliano

Si svolgerà venerdì 10 Maggio, a partire dalle ore 20.30, la “Serata conclusiva dell’Anno Accademico 2023-24” dell’ Università per la Libera Età Natalia Ginzburg in collaborazione con la Biblioteca comunale E. Berselli. Si tratterà di una serata dedicata all’esposizione delle opere di pittura create durante i corsi e alla lettura, da parte di Simone Maretti, dei testi elaborati grazie il corso di scrittura creativa.

La novità di quest’anno sarà il coinvolgimento dei bambini che hanno svolto da ottobre il corso di inglese Kids che canteranno una canzone rappresentativa del lavoro svolto.

Al temine, naturalmente, è previsto un brindisi finale per tutti gli intervenuti.

La serata è gratuita e aperta a tutti.

“L’anno accademico – spiega  Nadia Sacchi, volontaria dell'associazione e Presidente del Comitato di Campogalliano - si conclude positivamente con un aumento degli iscritti rispetto agli anni precedenti (post covid) arrivato a 116 rispetto ai 97 dell’anno scorso. Sono stati svolti ben 10 tipologie di corsi (Inglese adulti vari livelli e bambini, scrittura creativa, pittura olio, acquerello, incontri d’arte, incontri di psicologia, degustazione vini, gruppo di lettura, ecc) di cui la maggior parte attivati in modo continuativo per tutta la durata dell’anno accademico. Va detto che sono state molto apprezzate le 6 serate a tema, tutte con alta partecipazione,proposte il venerdì sera a cadenza mensile, appuntamenti che hanno rappresentato un momento culturale, ma anche di svago e d’intrattenimento”.

Grazie ad una modifica dello statuto, novità di quest’anno è stata l’apertura anche ai minorenni alle attività proposte dall’Università; presso il comitato di Campogalliano è stato proposto quindi il corso d’inglese Kids e quello di pittura ad olio. In questi mesi si lavorerà sulla proposta formativa dedicata agli adulti e ai bambini/ragazzi del prossimo anno che darà sicuramente continuità ai corsi più richiesti, ma vedrà anche l’inserimento di qualche nuova proposta. E’ sempre possibile chiedere informazioni scrivendo alle mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Campogalliano in Evidenza al Motor Valley Fest: Un Tributo alla Fabbrica Blu

Dal 2 al 5 maggio, Modena ospiterà il Motor Valley Fest, celebrazione della Terra dei Motori, patria delle leggendarie supercar. In Piazza XX Settembre, presso l'Expo Bugatti Automobili Campogalliano, gli appassionati potranno ammirare la Bugatti da vicino e conversare con ex dipendenti e volontari dell'associazione.

Sabato 4 maggio, in Piazza Roma, il palco di Motor1 ospiterà un fitto programma. Alle 10:00, Alessandro Lago, Andrea Farina e Giuliano Daniele intervisteranno i principali costruttori regionali e influencer automobilistici. Successivamente, alle 11:00, il palco darà spazio agli eredi della Fabbrica Blu di Campogalliano, con la presenza di Loris Bicocchi e Lorena Dondi.

Diverse altre aziende automobilistiche animeranno Piazza Roma: Dallara presenterà la sua Dallara Stradale, seguita dagli influencer Carmagheddon e Maserati con la MC20 Cielo. Gasi Garage sarà protagonista alle 15:00, seguito da Ferrari e Lamborghini, che esporranno modelli storici e innovativi.

La giornata si concluderà con la presenza dell'influencer Fede Perlam e un DJ set per celebrare l'evento. Campogalliano e la sua iconica fabbrica blu saranno in primo piano, omaggiando la ricca storia automobilistica della regione.

Il programma di sabato 4 maggio in Piazza Roma:

Ospite Orario Moderatore
Dallara con Dallara Stradale 10:00 - 11:00 Alessandro Lago
Bugatti Campogalliano con Bugatti EB110 11:00 - 12:00 Alessandro Lago
Carmagheddon 12:00 - 13:00 Andrea Farina
Maserati con Maserati MC20 Cielo 14:00 - 15:00 Alessandro Lago
Gasi Garage 15:00 - 16:00 Andrea Farina
Ferrari con Ferrari GTO storica 16:00 - 17:00 Andrea Farina
Lamborghini con Lamborghini Revuelto 17:00 - 18:00 Alessandro Lago e Giuliano Daniele
Fede Perlam 18:00 - 20:00 Andrea Farina

Contributi per anziani e persone fragili grazie a Trame d'Argento: domande fino al 24 Maggio

È rivolto alle persone che sono in graduatoria per l’ingresso ai posti accreditati e contrattualizzati di Casa Residenza per Anziani dell’Unione delle Terre d’Argine e che sono residenti nei territori di Carpi, Novi di Modena e Soliera.

L’iniziativa consiste nel concedere dei contributi a rimborso delle spese sostenute per il mantenimento delle persone fragili in strutture residenziali private. L’obiettivo è quello di sostenere chi è in attesa di inserimento residenziale nei posti accreditati e contrattualizzati di CRA (Casa Residenza per Anziani) con lo scopo di contribuire parzialmente ai costi di assistenza.

L’edizione attuale viene finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e dall’Unione delle Terre d’Argine

Una Fondazione vicina ai bisogni della comunità deve essere accanto alle persone fragili che la costituiscono e alle loro famiglie” - tiene a sottolineare Mario Ascari, presidente della Fondazione CR Carpi. “L’aumento della popolazione anziana ci chiama a fornire risposte tangibili e mirate. Per questo – spiega Ascari - fin dal suo esordio, abbiamo affiancato questo progetto elaborato dalle Terre d’Argine e lo stiamo sostenendo con continuità perché capace di fare arrivare un aiuto concreto sul terreno del welfare dove c’è bisogno, alleviando il peso economico di famiglie già provate dalla presenza di congiunti fragili e bisognosi di cure.”

Possono presentare domanda tutte le persone non autosufficienti o chi per loro (ADS, tutore, familiare, ecc.), inserite in una delle tre graduatorie CRA del distretto, pubblicate con determina dirigenziale nel corso dell’anno 2023. I richiedenti devono risultare ospiti, alla data di approvazione delle graduatorie stesse, presso una struttura residenziale in regime privato (Casa Residenza per Anziani, Casa Famiglia, Casa Albergo, Comunità Alloggio) e non devono aver beneficiato nel 2023 dello stesso contributo. Nel corso del 2023 le domande di contributo già accolte sono state 31, di cui 27 nel comune di Carpi, 2 a  Soliera e 2 a Novi di Modena.

Gli interessati possono presentare domanda entro il 24/05/2023.

Per maggiori informazioni sulle modalità di presentazione delle domande è possibile consultare l’Progetto "Trame d'Argento" - Quinta Edizione

Sottoscrivi questo feed RSS

I nostri sostenitori