Redazione

Redazione

URL del sito web:

Problemi tecnici e incendi: Settimana Nera per gli Autobus Seta

Continuano i problemi degli autobus Seta sulle linee di Campogalliano. Anche ieri, 16 maggio, l'autobus di linea 535 Campogalliano-Carpi non è partito a causa di un guasto meccanico che ha fermato il mezzo a San Pancrazio, come segnalato dalla Vice Sindaca Daniela Tebasti sui social media: "‼️ Ci hanno appena avvisati che questa mattina il secondo autobus da Campogalliano per Carpi non sarà presente. È fermo per un guasto meccanico a San Pancrazio."

Settimana da dimenticare per Seta, che ha visto un mezzo andare completamente distrutto a Correggio nella giornata di martedì 14 maggio. Un autobus snodato di linea di Seta ha preso fuoco pochi minuti prima delle 8 al terminal dei bus in piazzale 2 Agosto, affollato da pendolari e studenti. I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente per domare le fiamme, che hanno però completamente distrutto il mezzo. Fortunatamente, nessuna persona è rimasta ferita o intossicata.

Il cordoglio di Soliera per la scomparsa del maestro Guido Malagoli

Nella giornata del 14 maggio, all’età di 82 anni, è venuto a mancare Guido Malagoli, personalità molto conosciuta nel tessuto cittadino di Soliera. Venerdì 17 maggio, alle 9.30, presso le camere ardenti dell’ospedale Ramazzini di Carpi, si terrà una cerimonia di benedizione della salma con la partecipazione degli amici della corale “Savani”, di cui Guido faceva parte.
Come recita il titolo di un suo libro di memorie, "Ai miei tempi c'era anche la guerra", Guido Malagoli era nato nel 1941, durante il secondo conflitto mondiale. Rimasto orfano di madre a quattro anni, era cresciuto nella periferia di Modena con la sorella, la nonna e le zie, soffrendo ciò di cui hanno sofferto quasi tutti i bambini in quegli anni: paura e povertà. Quando il padre, tornato dalla guerra dopo essere stato internato nei campi di detenzione tedeschi, si risposò, anche Guido si trasferì in centro con la nuova famiglia.

Sposato con Maura, due figli (Silvia e Massimo), Malagoli ha abitato a Soliera e insegnato per qualche decennio come maestro nella scuola elementare Garibaldi, andando in pensione ‘con un filo di sofferenza’ a sessant’anni, ma non rallentando il suo impegno in molte realtà e iniziative del paese: il Centro Studi Storici Solieresi, l’Anpi, la compagnia teatrale dialettale "La cumpagnia dal turtel", la corale "Savani" di Carpi. Di particolare rilievo il suo corposo contributo al sito internet solieradentrolemura.it, una preziosa mappa di comunità. 
Diventando nonno, ha sempre più orientato la sua attività alla trasmissione della memoria alle nuove generazioni, tramite un’articolata serie di itinerari didattici per le scuole e offrendo la sua disponibilità a svariate realtà del volontariato solierese. Recentemente aveva realizzato un podcast, disponibile su Spotify, con “Il dialetto del nonnetto”, una raccolta di monologhi dedicati a un pubblico parlante il dialetto solierese/modenese/carpigiano.

Il 23 giugno prossimo, nell’ambito della Fiera di Soliera, verrà presentata la sua ultima pubblicazione a cura del Centro Studi Storici Solieresi: “Seduti, composti e zitti”, frutto di un lavoro di ricerca sui registri di classe della scuola elementare di Soliera dal 1927 al 1947.

Una mattina di gioco, tecnologia e creatività con gli alunni di “LUDO EXPO CHALLENGE"

Una mattina di gioco, tecnologia e creatività con gli alunni che hanno partecipato ai laboratori di “LUDO EXPO CHALLENGE: DAL CODING AL MAKING PASSANDO PER LA ROBOTICA EDUCATIVA”

Si svolgerà SABATO 25 MAGGIO 2024 l’evento conclusivo del progetto “Ludo Expo Challenge” sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Capri nell’ambito del Patto per la scuola dell’Unione Terre d’Argine. Il progetto, che mira a coniugare creatività, capacità immaginativa e nuove tecnologie, ha visto impegnarsi in laboratori mattutini e pomeridiani oltre 250 alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado.

Cogliendo la sollecitazione dei 100 anni dalla nascita di Calvino, autore de “Le città invisibili”, nel corso dell’anno scolastico i vari gruppi hanno lavorato seguendo come filo conduttore il tema CITTA’ (ideale, fantastica, storica, ….)
Ogni scuola ha personalizzato un proprio tavolo di lavoro costruendo delle vere e proprie opera d’arte a tema con elementi architettonici, musei, …. Ma anche elementi fantastici, utilizzando materiali e istallazioni e coniugando la tecnologia con la storia, la letteratura, la scienza, la musica e le lingue straniere, contaminando i saperi e applicando i nuovi linguaggi digitali a discipline non prettamente scientifiche. I laboratori hanno permesso ai ragazzi di sperimentare l’innovazione digitale non solo fine a se stessa, ma orientata a creare consapevolezza del proprio territorio, a favorire il lavoro di gruppo, il metodo cooperativo e il problem solving … competenze fondamentali nel mondo del lavoro e della vita più in generale. Di significativa valenza anche orientativa, la collaborazione con le scuole secondarie di 2° grado che hanno proposto ai più piccoli attività laboratoriali sull’Intelligenza Artificiale, sulla realtà aumentata, sul’uso della stampante 3D e di robot di automazione oltre a fornire supporto e tutoraggio ai gruppi di lavoro per la parte di programmazione e coding.L’iniziativa aperta la pubblico, ad accesso libero e gratuito, si svolgerà presso il circolo Guerzoni (via Genova- Carpi) dalle ore 9 alle ore 12.

CNA Modena organizza incontri pubblici per le prossime elezioni amministrative

In vista delle prossime elezioni amministrative, CNA Modena, in collaborazione con altre associazioni di categoria, ha promosso una serie di incontri pubblici unitari. L'obiettivo di questi eventi è informare i cittadini sulle prossime elezioni e presentare i candidati sindaci, dando loro l'opportunità di esporre i loro programmi e confrontarsi apertamente con il pubblico.

CNA Modena ha lavorato attivamente per organizzare queste iniziative, impegnandosi a promuovere la partecipazione civica e la consapevolezza politica tra i cittadini. L'auspicio è che gli incontri siano un momento di confronto costruttivo e di scambio di idee, contribuendo così a un dibattito pubblico ricco e inclusivo.

L'incontro pubblico rappresenta un importante passo verso la promozione della democrazia partecipativa e della trasparenza nelle istituzioni locali. Sarà quindi fondamentale la partecipazione attiva dei cittadini, che avranno l'opportunità di ascoltare direttamente i candidati e valutare le proposte in vista delle prossime elezioni amministrative.
Gli ingressi sono liberi fino ad esaurimento posti.

Ecco il calendario:

Campogalliano - Giovedì 30 maggio 2024 alle ore 20.30 presso la Sala Lamborghini 1 del Best Western Hotel Modena District, in Via del Passatore 160

Soliera - Martedì 28 maggio 2024 alle ore 20.30 presso Nuovo Cinema Teatro Italia, in Via Giuseppe Garibaldi 80

Carpi - Giovedì 23 maggio 2024 alle ore 20.30 presso Biblioteca Multimediale Arturo Loria, in Via Rodolfo Pio 1


Altri incontri in provincia:

Fiorano - Mercoledì 15 maggio 2024 alle ore 20.45 presso Teatro Astoria, in Piazza Ciro Menotti 8

Mirandola - Martedì 21 maggio 2024 alle ore 20.30 presso la Sala del consiglio Comunale del Comune di Mirandola, in Via Giolitti Giovanni 22

Maranello - Mercoledì 22 maggio 2024 alle ore 20.30 presso Auditorium Enzo Ferrari, in Via Nazionale 78

Nonantola - Mercoledì 22 maggio 2024 alle ore 20.30 presso Teatro Massimo Troisi, in Viale delle Rimembranze 8

Castelfranco Emilia - Lunedì 27 maggio 2024 alle ore 20.30 presso la Sala degli Esposti della Biblioteca Comunale, in Piazza della Liberazione 5

San Felice sul Panaro - Lunedì 27 maggio 2024 alle ore 20.30 presso Biblioteca Comunale Campi - Costa Giani, in Viale G. Campi 41/B

Formigine - Martedì 28 maggio 2024 alle ore 20.30 presso Polisportiva Formiginese, in Via Caduti di Superga 2

Modena - Mercoledì 29 maggio 2024 alle ore 20.30 presso Camera di Commercio di Modena, in Via Ganaceto 134

Sassuolo - Giovedì 30 maggio 2024 alle ore 20.30 presso Auditorium Pierangelo Bertoli, in Via Pia 110


Altri incontri sono in fase di definizione.

 

Sottoscrivi questo feed RSS

I nostri sostenitori